Nightguide intervista gli Animals Pink Floyd

Nightguide intervista gli Animals Pink Floyd

Gli Animals Pink Floyd nascono dalla passione smisurata per la mitica band inglese nutrita dai 4 fondatori del tributo, ovvero Aldo Recalchi, Andrea Codispoti, Mauro Miccoli e Daniele Sorrenti.
Il gruppo ha intrapreso  nel 2015 un'avventura che li porterà immediatamente ed inaspettatamente alla ribalta della musica live capitolina, facendo registrare ovunque sold out, fin dall'esordio del 20 Febbraio 2016 al Crossroads di Roma, con lo spettacolo In the Flesh Tour '77. La costanza e l'abnegazione spingono la band ad esibirsi in giro per l'Italia, sino ad arrivare a mettere in scena un ambizioso show al Teatro Olimpico il 24 Settembre 2016, con la preziosa collaborazione di Federico Fanelli, tecnico video, oramai considerato a tutti gli effetti parte della band. 
Nonostante il tour in costante evoluzione grazie alla crescente richiesta di date, la band ha modo di mettere in canna l'ennesimo coup de theatre, organizzando anche un nuovo spettacolo di Rock Art al Teatro Olimpico di Roma: "Shine on ! Pink Floyd Opera-The Story", in cartellone in prossimo il 22 Aprile 2018, che viene già considerato lo spettacolo Rock-Art dell'anno.
Abbiamo intervistato Andrea Codispoti, il cantante della band.
 
Come nascono e chi sono gli Animals Pink Floyd?

A: Circa 3 anni fa mi proposero di far parte di una Pink Floyd TRIBUTE: tra queste persone c'era anche Aldo Recalchi, ora bassista e voce degli Animals. E dopo le prime 2 prove capii che non era il progetto che faceva per me e la stessa cosa pensò anche Aldo. Un giorno mi chiamò ed ebbe inizio quest'avventura.
Ci ritrovammo quindi in sala con Mauro Miccoli alla chitarra, Daniele Sorrenti alle tastiere, Aldo Recalchi al basso, ed io voce e chitarra. Ricordo che la prima prova fu abbastanza devastante, poi le cose presero pian piano forma, come avvenne per il resto della band. Ed eccoci ora: ci ritroviamo ad affrontare un tour in giro per tutta l'Italia. 

Da quanto tempo suonate assieme?

A: Ci siamo incontrati per la prima volta in sala circa 3 anni fa o poco meno. E in questi 3 anni abbiamo realizzato l'impossibile, cercando di proporre sempre uno spettacolo diverso ed originale, ispirandoci all'IN THE FLESH TOUR MONTREAL '77, a LOS ANGELES Wish You Were here tour 1975; abbiamo sempre cercato concerti speciali e memorabili dei Pink Floyd da riproporre. 

Avete già fatto molti concerti; come sta andando l'Eclypse Tour? 

A: L'eclipse Tour sta andando molto bene. Siamo tornati da poco da Bolzano dove abbiamo raggiunto un sold-out al Teatro Cristallo e sarà una serata che ricorderemo per sempre per tantissimi  motivi. La cornice era strepitosa. 

Come sono in genere vostri live?

A: Di solito dividiamo il nostro spettacolo in 2 parti, dedicando sempre un tempo ad un periodo o ad un specifico disco dei Pink Floyd, mentre nel secondo spesso realizziamo un BEST OF in modo da poter toccare tutta la discografia floydiana. 

Il 22 Aprile andrà in scena al Teatro Olimpico di Roma lo spettacolo ''SHINE ON ! Pink Floyd OPERA The Story''. Che tipo di spettacolo sarà? 

A: ''SHINE ON Pink Floyd Opera The story'' è uno spettacolo ambizioso. Sinceramente non so nemmeno io cosa ci sia passato per la testa nel momento in cui l'abbiamo pensato e concepito (ride). Ma ora, che siamo quasi arrivati, posso assicurare che sarà in grande spettacolo perché intorno alla musica dei Pink Floyd ci sarà una cornice bellissima tra narrazione, recitazione ed un corpo da ballo non indifferente. Uno show da non perdere. 

Le vostre canzoni preferite della band cui vi siete ispirati? 

A: Sicuramente un disco che amiamo particolarmente suonare è senza dubbio ANIMALS, da cui è nata l'ispirazione anche per il nome della band. Le sonorità del disco si legano ai ricordi dell nostro debutto (il 20 febbraio 2016) e lo amiamo per i temi che tratta, temi di enorme attualità che condividiamo pienamente. 
Per quanto riguarda il resto delle canzoni che spesso suoniamo, la mia preferita è 'FAT OLD SUN' perché è una canzone che sento particolarmente e penso sia uno dei momenti più piacevoli dei nostri concerti.  

E oltre ai PF, che tipo di musica ascoltate? 

Ognuno di noi arriva da situazioni e generi musicali differenti, quindi penso che il bello sia anche questo, ritrovarsi nonostante radici diverse nella musica dei Pink Floyd. 

Ci sarà un tour estivo? 

Sicuramente ci saranno delle date estive, poi magari riposeremo psiche e fisico in modo da poter pensare qualcosa di impossibile anche per la prossima stagione.



 
Info:
http://www.animalspf.it/
https://m.facebook.com/pinkfloydtribute/
https://www.youtube.com/watch?v=gJ2Eri6Zl7Y

animals pink floyd, art rock, roma, spettacoli, teatro olimpico di roma, tribute band

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17090431 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online