Un maledetto carnevale di Giuseppe Giusa: un tema profondamente attuale

Un maledetto carnevale di Giuseppe Giusa: un tema profondamente attuale

Titolo: Un maledetto carnevale
Autore: Giuseppe Giusa
Genere: Drammatico
Casa Editrice: Youcanprint
Pagine: 236
Codice ISBN: 9788892665378
«[...> Ogni estate, quando vado in Sicilia, la mia permanenza non è altro che di due settimane: tanto per stare un po' con i miei e poi scappare via da quel paese, che per me ormai è diventato come un incubo. In quelle due settimane scruto ogni tipo di ragazza, sperando di riconoscere quella che per me e per i miei amici fu un gioco capriccioso di carnevale».
 Un romanzo ambientato della seconda metà del Novecento ma profondamente attuale. Una storia ambientata in un piccolo paesino della Sicilia ma che accade ovunque, in ogni parte dell'Italia e del mondo.
 
Giuseppe Giusa, con Un maledetto carnevale, propone il tema profondamente attuale della violenza sulle donne. Parla e descrive quel mondo, quello stato mentale in cui l'uomo, per un strana ragione, si crede superiore alla sua controparte, che i suoi muscoli gli diano il diritto di prendere tutto quello che vuole anche con la forza, anche se l'altra persona non è d'accordo. Parla di una notte, una maledetta notte di carnevale, uguale a tante altre in cui l'uomo smette di essere umano e diventa una bestia, in cui da adito ai suoi istinti primordiali.
 
Ogni parola scatena un brivido lungo la schiena, che sia letto da una donna o da un uomo, perché una violenza continua ad essere una violenza e coinvolge chiunque. Ed è questo che Michele, il protagonista maschile, arriva a comprendere: un'avventura giovanile, per dei ragazzi, può aprirsi e chiudersi nel giro di un'ora, una storia fine a se stessa, di cui un giorno ci si riderà sopra. Per una donna, per Maria, no: non è un'avventura, per lei, non è una bravata fine a se stessa.
 
Per lei, per Maria, per ogni ragazza che, ogni giorno, si trova in questa situazione, è un atto brutale, una privazione della propria libertà: sei donna quindi devi subire il desiderio dell'uomo. Quelle persone che ha davanti non sono più esseri umani, ragazzi suoi coetanei: diventano bestie.
L'autore emoziona ad ogni pagina, impossibile non farsi coinvolgere da una storia così reale e ben scritta: scatena il desiderio di intervenire, di fermare tutto, di cambiare il corso della storia, per Maria e per tante altre ragazze.
 
E se lei ricerca il perdono, la forza per perdonare coloro che, anni prima, avevano visto in lei solo un oggetto, un giocattolo da spezzare, in molti ricercano invece la vendetta. La vendetta, quel sentimento che lacera l'animo, la scelta dei codardi, che si insinua insieme all'odio fino ad offuscare completamente il sentimento dell'amore. L'amore, l'unica, pura emozione che, anche se lentamente, aiuta a guarire. L'amore, l'unico stato d'animo che risana quelle ferite, che, alla fine, lascia solo delle sottili cicatrici che, a distanza di anni, non faranno più male anche se saranno lì, visibili certo, ma non più brucianti e infette come quando sono state inflitte.
 
  
 
Contatti
https://www.facebook.com/people/Giuseppe-Giusa/100018882645627
 
https://www.youcanprint.it/fiction/fiction-suspense/un-maledetto-carnevale- 9788892665378.html https://www.amazon.it/Kindle-Store-Giuseppe- Giusa/s?ie=UTF8&page=1&rh=n%3A818937031%2Cp_27%3AGiuseppe%20Giusa

calabria, giuseppe giusa, maledetto carnevale, romanzo

Articoli correlati

Libri

Charlie Gnocchi: “Socrate al Grande Fratello- Fatti, misfatti e segreti della Casa più spiata d’Italia”

04/12/2023 | Bookpress

Charlie gnocchi: “socrate al grande fratello- fatti, misfatti e segreti della casa più spiata d'italia”   “socrate al grande fratello- fatti, misfatti e segreti...

Libri

Azora Rais: Tra il Dolore e la Determinazione

21/11/2023 | Bookpress

  un altro gravissimo episodio di violenza sessuale contro le donne. A denunciarlo è stata azora rais, scrittrice di talento e cantautrice di successo che, malgrado...

Libri

Elsa di Gati pubblica "In altalena su un granello di sale”

28/10/2023 | Bookpress

 "in altalena su un granello di sale" è il libro di elsa di gati -edizioni gruppo albatros- vicedirettrice daytime rai,  giornalista e conduttrice di programmi. E" la ...

424677 utenti registrati

17078787 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online