15/05 GINARTE, the Spirit of Art @ Filetteria Italiana - Ripa di Porta Ticinese Milano

15/05 GINARTE, the Spirit of Art @ Filetteria Italiana - Ripa di Porta Ticinese Milano


 
 
 
 
Mercoledì 15 Maggio, alla Filetteria Italiana di Ripa di Porta Ticinese 107a Milano verrà organizzata la serata dedicata a GINARTE, THE SPIRIT OF ART, con cocktail party con Lorenzo Allegrini, Contemporary Art Exhibition, con 10 opere, Live painting show in collaborazione con un noto artista e tredrink previsti per la serata...
ArteTonic: Gin Arte, Indian tonic, Riduzione BlueCuracao
ArteMisia: Gin Arte, Liquore sambuco, Assenzio, Limone, Belsazar Dry, Painting alla menta
In Arte Cuor di Salvia: Gin Arte, Zenzero, Limone, Zucchero, Salvia Fresca
 
INFO E PRENOTAZIONI 02/83419889
lafiletteriaitaliana@gmail.com
@lafiletteriaitaliana
@GINARTEDRYGIN
INFO@GINARTE-DRYGIN.COM
 
Aperto da poche settimane nella sede di ripa di Porta Ticinese, che si aggiunge a quella di Via Legnano e di Via Marghera, è un mix di antico e moderno, tra materiali come rame, legno, ferro, metalli e pelle, in una alternanza di caldo e freddo, ma con un mood comune, quello della creatività e della ricerca dell'eleganza.
Carne e filetti sono i protagonisti E non solo di manzo. Ma di canguro, cammello, bufalo, bisonte, renna, struzzo, conghiale, zebra.Tra i finger che si possono degustare, c'è lo spiedino di bisonte su salsa peperoni e sala teriyaki, la Tartare di fassona con olio tartufato e crosta reggiano, ma anche la Tartare di zebra su crosta pecorino e pepe, o la Tartalletta con chianina marinata e bagnet prezzemolo.
Non c'è alcun dubbio, il filetto è un prodotto universalmente apprezzato e declinabile in diverse varianti; alle carni più ricercate si aggiungono dolci fatti in casa originali come i tiramisù alla liquirizia o al basilico. L'attenzione per la presentazione del cibo è estrema, la carne è servita su tavolette rustiche fumanti, accompagnata da tegami e terrine con salse e contorni, come le “patate della Filetteria”, dorate e croccanti di forno.
Per Edoardo Maggiori, titolare della Filetteria Italiana, la scelta migliore era quella di aprire un ristorante monoprodotto, cercando di fare il filetto meglio di tutti e con un set di 15 salse diverse di base, più altre a rotazione durante l'anno, che aggiungono un gusto sempre diverso ai filetti che vengono serviti.
 
LE CURIOSITA' SUI VARI TIPI DI CARNE
Tra le varietà di carne,oltre al tradizionale manzo, si possono scegliere i filetti di zebra, renna, cammello, canguro e bisonte. Grazie al menù si può scoprire che la carne di zebra ha un terzo delle calorie rispetto al manzo e che il filetto di canguro, tenero e digeribile, ha un basso tasso di colesterolo e aiuta la circolazione sanguigna. Il bisonte alla griglia è ricco di ferro, omega-3 e omega-6 e viene definito “il salmone delle praterie”, il filetto di renna è una novità solo in Italia, Svezia e Finlandia ne consumano parecchi. Sulla carne di cammello, già nell'XI secolo un medico arabo scriveva che aumenta la virilità, mentre in alcuni Paesi africani è un ottimo rimedio per allontanare gli spiriti maligni.
 
Tra gli altri signature cocktail della Filetteria Italiana, “Non è francesca”, Rhum agricolo haitiano. Saffro falernum. Crema banana e sherry. lime. 
 
 
PRESS OFFICE GINARTE E LA FILETTERIA ITALIANA
FRANCESCA LOVATELLI CAETANI
320 0167747
lovatelliccaetani@gmail.com
 
 
LTC per Francesca Lovatelli Caetani
 
 

Articoli correlati

Cucina

Sicily Fest London 2022

27/03/2022 | CarolinaElle

A più di due anni dall'ultima edizione che ha coinvolto oltre 40mila visitatori, torna la settima edizione di sicily fest london, l'unica fiera enogastronomica londinese...

424677 utenti registrati

17083304 messaggi scambiati

17527 utenti online

27921 visitatori online