GIOACCHINO TURÙ e VANESSA V.: in uscita su tutte le piattaforme digitali il catalogo del duo elettronico

GIOACCHINO TURÙ e VANESSA V.: in uscita su tutte le piattaforme digitali il catalogo del duo elettronico

Per costruire il futuro, capire il passato.
 
A dieci anni dall'uscita dell'ultimo disco Il crollo della stufa centrale, il catalogo musicale di GIOACCHINO TURÙ e VANESSA V. sbarca su tutte le piattaforme digitali per Musica Moderna (distribuzione Artist First), nuova realtà discografica nel panorama musicale italiano.
 
Prima C'è chi è morto sul tagadà (2006), dopo Il crollo della stufa centrale (2009)due capitoli di un progetto da riscoprire. GIOACCHINO TURÙ e VANESSA V. sono due metà di una sperimentazione elettronica disinteressata a etichette e dogmi musicali, capace di vivere una seconda vita in mezzo alle nuove declinazioni dello scenario indipendente italiano. Immersi tra nevrosi nonsense e follie strumentali, Gioacchino e Vanessa riaprono le porte del loro progetto in collaborazione con Musica Moderna
 
“Solo con la consapevolezza di ciò che siamo stati potremo costruire quello che saremo, Cavalieri senza patria e senza spada con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro, come cantava Pierangelo Bertoli” (Musica Moderna)
 
A cavallo tra management, etichetta discografica e società editoriale, Musica Moderna si pone come obiettivo l'ampliare il campo del pop allargandone gli orizzonti. Nasce nel 2019, pochi mesi prima di un'annata irripetibile densa di simbolismo e magia come il 2020. 
 
BIO
Gioacchino e Vanessa si raccontano così: “suonano, parlano, urlano, gridano, piangono, saltano, girano, ridono, ballano, rotolano, marciano, si muovono, appassiscono, rifioriscono, iniziano, si sporcano, si baciano, mordono, camminano, guardano, sentono, mangiano, ascoltano, provano, non riescono, brucano, salgono, restano, tolgono, assomigliano. Musica elettronica scarna, campionamenti e strumenti a fiato sono gli ingredienti di uno spettacolo al limite della performance e all'inizio di una tribuna elettorale delle emozioni, che cerca insieme agli spettatori un capro espiatorio nascosto da qualche parte nelle righe dei quotidiani, nelle parole delle persone o nei desideri degli animali domestici.”
 
Dopo il primo disco “C'è chi è morto sul tagadà” (2006), Gioacchino Turù e Vanessa V. pubblicano “Il crollo della stufa centrale” (2009). Dal 2009 al 2019 suonano, ballano, filmano, costruiscono, fanno arte.
Nel 2014/2015 viaggiano e suonano tutti insieme a rotazione con il Pacchetto di Plastica (Camillas, PopX, Calcutta). Nel 2017 Gioacchino fonda con Davide Panizza (Pop X) e Niccolò Di Gregorio (Barbara) “Uccelli”. Nel 2018 fonda con Alessandro Fiori “Scudetto” pubblicando un concept album di inediti dal titolo “Vendetta”.

Articoli correlati

Musica

"Let the Music Play”, UMM pubblica una potente versione prodotta da Pain & Rossini e remixata Enaj

20/03/2024 | lorenzotiezzi

  il 2024 di umm è iniziato nel migliore dei modi. E oggi, dopo uno scatenato party "beta version" ummbelievable, ecco una versione decisamente potente e decisamente...

Musica

"Una Notte Ancora", primo singolo per Fatay

20/03/2024 | lorenzotiezzi

      da venerdì 22 marzo 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale "una notte ancora", il primo singolo di...

Musica

Lord Madness fuori con Heath Ledger

19/03/2024 | CarolinaElle

heath ledger è il titolo del nuovo album dell'mc romano lord madness, disponibile in tutte le piattaforme da venerdì 15 marzo per music against the walls. a più di ...

424677 utenti registrati

17087016 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online