PAOLO SAPORITI: IL 21 FEBBRAIO ESCE IL NUOVO ALBUM “ACINI – LIVE”.

PAOLO SAPORITI: IL 21 FEBBRAIO ESCE IL NUOVO ALBUM “ACINI – LIVE”.

Paolo Saporiti annuncia un nuovo album. S'intitola “Acini - Live” e uscirà il 21 febbraio per OrangeHomeRecords. Come indica il titolo, si tratta di un album dal vivo, una testimonianza dell'intensa attività live che il cantautore ha svolto dopo la pubblicazione del suo ultimo album “Acini”. Decine di concerti nell'arco di un anno e mezzo, realizzati insieme al chitarrista Alberto N.A. Turra e al batterista Lucio Sagone, di qui il sottotitolo “trio”, segno dello spirito di gruppo che caratterizza “Acini - Live”.
 
“Acini - Live” è un'affermazione di autenticità. A differenza di quanto accade normalmente, infatti, l'album è figlio di un'unica serata, senza correzioni o modifiche realizzate a posteriori. Per questo conserva le sbavature, i piccoli errori, i rumori di sala, tutti quei suoni che nella loro purezza ricreano la vera sensazione della serata.
 
È stata inoltre realizzata la ripresa video dell'intero concerto. Verrà rilasciata a più riprese nel corso delle prossime settimane.
 
“Dopo un anno e mezzo di lavoro, di condivisione di palchi e tragitti, non ho trovato idea migliore, per me e per i miei compagni di viaggio, della pubblicazione di un live. Non ho mai ascoltato quello che abbiamo fatto per tutto questo tempo, per scelta. Mi sono fidato delle mie sensazioni e, forte della bellezza del rapporto che si è instaurato tra me, Alberto e Lucio, ho deciso, di comune accordo, di scattare una foto di gruppo nella quale poterci rispecchiare e ascoltare oggi, domani e per gli anni a venire.
Questo è il primo live della mia vita e sono orgoglioso di averlo realizzato con questi due amici a fianco, supportato da Raffaele Abbate in cabina di registrazione, missaggio e produzione artistica. Daniel Oren e Salvo Gervasi per le riprese e il montaggio video.
Il Garage Moulinski, come location. La scelta è caduta su una performance unica, colta nella sua interezza, col caldo di luglio. Compresi gli errori, gli applausi, i commenti, i rumori di fondo del condizionatore che ha impallato e vanificato le parti acustiche. Gli amici fra il pubblico che si sono scaldati e che si riconoscono, tra le voci della massa. Nessun taglio, nessuna rielaborazione in post-produzione. Volevo una cosa vera e speciale e una cosa vera e speciale è stata.
Spero che il messaggio possa essere colto da più persone possibili: amiamo quello che facciamo e resistiamo, fino alla fine. Portateci a casa con voi, questa volta, una volta tirata giù la serranda.” Paolo Saporiti
 
 
IL NUOVO TOUR
Paolo Saporiti sarà impegnato in trio in una nuova serie di concerti. Di seguito il calendario:
 
29 gennaio w/ PAOLO SAPORITI "ACINI" TOUR @ LIBROSTERIA Milano
27 febbraio PAOLO SAPORITI new album showcase "LIVE IN TRIO" @ BIKO CLUB Milano
28 febbraio w/ PAOLO SAPORITI "LIVE IN TRIO" TOUR @ CIRCOLO ANPI Ispra
9 marzo w/ PAOLO SAPORITI "LIVE IN TRIO" TOUR @ GATTO Milano
13 marzo w/ PAOLO SAPORITI "LIVE IN TRIO" TOUR @ TBA
14 marzo w/ PAOLO SAPORITI "LIVE IN TRIO" TOUR @ SPAZIO LOMELLINI 17 Genova
15 marzo w/ PAOLO SAPORITI "LIVE IN TRIO" TOUR @ LUCCA LIBRI @ CAFFE' LETTERARIO Lucca
21 marzo w/ PAOLO SAPORITI "LIVE IN TRIO" TOUR @ NEW IDEAL Magenta
27 marzo w/ PAOLO SAPORITI "LIVE IN TRIO" TOUR @ BLACK INSIDE Lonate Ceppino Brescia
18 aprile w/ PAOLO SAPORITI "LIVE IN TRIO" TOUR @ PINTUPI Verderio Inferiore Lecco
 
 
BIOGRAFIA
Chitarrista, cantante e compositore, Paolo Saporiti propone un cantautorato in cui domina l'attenzione per i dettagli e la profondità dei testi.
La sua voce calda, graffiante ed evocativa si interseca perfettamente con gli arpeggi costruiti dalla chitarra baritona acustica.
 
Alle spalle ha otto album da solista:
- “Don Quibol” (2006, Canebagnato)
- “The Restless Fall” 2006, Canebagnato)
- “Just Let It Happen” (2008, Canebagnato)
- “Alone” (2010, Universal Music, arrangiamenti di Teho Teardo)
- “L'ultimo ricatto” (2012, OrangeHomeRecords, arrangiamenti di Xabier Iriondo)
- “Paolo Saporiti” (2014, OrangeHomeRecords, arrangiamenti di Xabier Iriondo)
- “Bisognava dirlo a tuo padre che a fare un figlio con uno schizofrenico avremmo creato tutta questa sofferenza” (2015, OrangeHomeRecords, arrangiamenti di Xabier Iriondo)
- “Acini” (2018, Good Fellas)
 
Ha pubblicato inoltre due album a nome “Todo Modo”, progetto in collaborazione con Giorgio Prette (ex batterista degli Afterhours) e Xabier Iriondo (chitarrista e polistrumentista degli Afterhours).
 
Ora è il momento di “Acini - Live”, il nuovo album in uscita il 21 febbraio 2020.
 
 
READ MORE:
PAOLO SAPORITI
Facebook

Articoli correlati

Musica

"T'amo e t'amerò", il nuovo singolo di Monica Sarnelli dal 29/3

28/03/2024 | lorenzotiezzi

  dal 29 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica "t'amo e t'amerò", il nuovo singolo di monica sarnelli estratto dal nuovo album "'e n'ata manera".     "t...

Musica

Romanderground fuori con Bodhisattva

26/03/2024 | CarolinaElle

bodhisattva è il titolo del nuovo singolo della formazione romana romanderground, disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 22 marzo pubblicato da music...

Musica

SIMONE GALASSI, ecco “VIAGGIO SENZA FINE”

22/03/2024 | lorenzotiezzi

esce oggi, venerdì 22 marzo, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “viaggio senza fine” (rinascimento/ distrokid), l'album d'esordio del cantaut...

424677 utenti registrati

17089716 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online