L'utilità degli assistenti vocali

L'utilità degli assistenti vocali

Gli assistenti vocali sono da qualche tempo una presenza costante in buona parte delle case degli italiani, specie per quanto riguarda coloro che amano la tecnologia. La versatilità di tali dispositivi elettronici consente di svolgere numerose attività controllando il tutto con la voce, oltre che effettuare ricerche di ogni tipo su Internet, dal suggerimento di una ricetta alla lista dei migliori casinò disponibili per il mercato italiano. A prescindere che si tratti di Alexa, di Google Assistant o di Siri, vediamo quali sono i principali vantaggi che offrono gli assistenti vocali.


La pianificazione delle attività
Tra le funzioni più semplici in possesso agli assistenti vocali vi sono le sveglie e le agende. L'utente, infatti, ha la possibilità di impostare dei timer e di inserire gli appuntamenti della giornata, in modo tale che l'assistente ricordi tempestivamente l'impegno imminente. L'impostazione di qualunque nota o sveglia è molto semplice: non occorre che interpellare l'assistente vocale e inserire il comando desiderato.


La gestione della casa
Una delle funzioni per cui gli assistenti vocali sono praticamente indispensabili in ogni Smart Home è proprio la gestione della casa. Grazie alla possibilità di comunicare con vari dispositivi, come le lampadine o le prese smart, l'utente può accendere o spegnere in qualunque momento i device collegati, anche se si trova lontano dalla propria abitazione. Inoltre, gli assistenti vocali concedono la possibilità di gestire i dispositivi per la climatizzazione, così da avere sempre in casa la temperatura ideale. Tramite le routine è possibile creare delle automazioni, come ad esempio accendere le luci automaticamente a un determinato orario o spegnere il climatizzatore quando la temperatura raggiunge i gradi richiesti. E infine la sicurezza: tramite gli assistenti vocali l'utente ha la facoltà di controllare le telecamere di sorveglianza e ricevere delle notifiche in caso di movimenti sospetti.


L'intrattenimento domestico
Gli assistenti vocali fungono da vero e proprio strumento di intrattenimento. Anche i prodotti più economici sono dotati di speaker interni che consentono di ascoltare la musica attraverso il collegamento a un network musicale, come Spotify, YouTube Music e Amazon Music. In questo modo, l'utente può scegliere i brani da mandare in diffusione e addirittura creare un ascolto multicamera qualora si disponga di più assistenti vocali. Alcuni dispositivi sono persino dotati di un display touch, con il quale è consentito riprodurre contenuti video in streaming sfruttando lo schermo e l'altoparlante integrati. Come è risaputo, gli assistenti vocali si collegano in modalità WiFi alle maggiori Smart TV, offrendo il pieno controllo del dispositivo, dalla regolazione del volume allo spegnimento dell'apparecchio, dalla scelta di un film alla ripetizione di una scena.


Le ricerche online
Gli assistenti vocali sono in grado di compiere delle rapide ricerche su Internet, rispondendo in tempo reale alle domande poste dall'utente. Che si tratti di conoscere le condizioni meteo, di aggiornarsi sulle partite della propria squadra del cuore o di ricevere un elenco dei migliori siti in cui giocare alla roulette, l'assistente vocale è sempre pronto a dare la risposta più corretta e in brevissimo tempo.

Articoli correlati

Tecnologia

SCONTI E INTRATTENIMENTO? SI PASSA DAL WEB

12/12/2023 | Nightguide

Fino a qualche anno fa l'intrattenimento era confinato alla sfera fisica, e le promozioni erano riservate a particolari periodi dell'anno, come il natale, all'interno dei...

Tecnologia

L’importanza delle immagini per il tuo sito web

23/11/2023 | Nightguide

Ah, le immagini! chi non ne è attratto? nel mondo del web design, le immagini rivestono un ruolo cruciale nell'esperienza utente e nella comunicazione del messaggio. Son...

Tecnologia

Sara Dizdari cavalca l'onda, sul web

01/11/2023 | Bookpress

sara dizdari ha intrapreso un incredibile viaggio dall'essere una giovane studentessa universitaria a diventare un'autentica esperta di e-commerce in un tempo sorprende...

424677 utenti registrati

17107559 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online