INIZIA IL 19 LUGLIO LA FESTA DI CINEMA DEL REALE 2017: MOSTRI, MIRACOLI E MERAVIGLIE IN UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

INIZIA IL 19 LUGLIO LA FESTA DI CINEMA DEL REALE 2017: MOSTRI, MIRACOLI E MERAVIGLIE IN UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

LA FESTA DI CINEMA DEL REALE
 
 
 
mostri / miracoli / meraviglie
 
 
 
XIV EDIZIONE
 
 
 
Dal 19 al 22 luglio 2017
 
 
 
Specchia (Lecce)
 
Anteprima italiana per "We, the Workers" di Huang Wenhai
che racconta il lavoro in Cina, nella "più grande fabbrica del mondo"

 
 
Da mercoledì 19 a sabato 22 luglio torna a Specchia la 14esima edizione de La Festa di Cinema del reale, una comunità creativa di artisti, registi e autori che si riconferma e cresce di anno in anno trasformando i vicoli di uno dei borghi più belli d'Italia nella cittadella del cinema, laboratorio delle arti audiovisive e performative
 
 
 
GUARDA IL TRAILER  https://vimeo.com/225377176
SCARICA LE FOTO https://drive.google.com/drive/folders/0Bw4yVHJ1XwaMTHB4dHB6ZlFoR28 
 
cdr23_28a-l.jpg?_d=26G&_c=0f4641d2
Specchia, proiezioni nell'atrio di Castello di Risolo (ph Martina Leo)
era_ieriit_was_yesterday-_directorvalentina_pedicini-3.jpeg?_d=26G&_c=6c4320c2
"Era Ieri (It Was Yesterday)" di Valentina Pedicini
 
Dal 19 al 22 luglio, nel cuore del Salento, a Specchia, in uno dei borghi più belli d'Italia e Bandiera arancione del Touring Club, si svolge la XIV edizione della Festa di Cinema del Reale ideata da Big Sur e diretta da Paolo Pisanelli. 50 proiezioni su due schermi, tra eventi speciali e prime italianemostre e installazioni dispiegate tra le sale del Castello Risolo, piazze, magazzini, corti e palazzi nobiliari, animano quattro all day long all'insegna del cinema più spericolato, curioso e inventivo che si possa vedere e ascoltare, la cui proposta culturale passa anche attraverso i laboratori, le performance, live e djset, visite guidate ed happening che arricchiscono la sua intensa programmazione.
Mostri / miracoli / meraviglie sono le tre parole chiave che ispirano questa edizione e dettano il ritmo delle proiezioni con visioni inedite, originali e creative, capaci di raccontare le trasformazioni della società in cui viviamo. "Ci sono tre parole incise nel soffitto", racconta il direttore artistico Paolo Pisanelli. "Al centro di mille immagini noi ci guardiamo e forse potremmo riuscire a leggere l'incisione mostri / miracoli /meraviglie con lo stupore di chi non aveva mai visto accostare queste tre parole che indicano cose di tutto il mondo". 
La Festa di Cinema del reale è una manifestazione unica in Italia: riduttivo definirla un festival o rassegna. Si tratta di un progetto culturale che, nei suoi giorni di permanenza a Specchia, è in grado di dar vita ad una vera e propria esperienza collettiva che si realizza in un clima di grande informalità e vicinanza tra gli autori, produttori, direttori di festival e il pubblico. Sarà per questo che ogni edizione vede aumentare la partecipazione del pubblico, pugliese e internazionale, che di anno in anno riconferma la sua presenza.
 
GLI OSPITI E LE PRODUZIONI INTERNAZIONALI
Fra gli ospiti internazionali il regista cinese Huang Wenhai che a Specchia presenta in anteprima italiana la sua ultima opera "We, the Workers", un tuffo nel cuore di quell'area geografica, il sud della Cina, che viene definita la più grande fabbrica del mondo per raccontare la condizione e lo stato dei diritti dei lavoratori. Giungono da Israele le visioni di Tomer Heymann col suo imperdibile "Mr. Gaga", documentario travolgente incentrato sulla figura di Ohad Nahirin, uno dei coreografi più importanti e innovativi al mondo. La 14esima edizione della Festa di Cinema del reale ospiterà anche un focus dedicato a produzioni e festival dall'Iran, Francia, Kosovo e Stati Uniti grazie alle collaborazioni con l'Archivio Docufest di PrizrenVive le Cinema! Festival del Cinema francese nel Salento, Diritti a Todi - Human Rights International Film festival, Fajr International Film Festival e con Wanted - Cinema Ricercato che quest'anno porta sugli schermi di Specchia "I am not your Negro" di Raoul Peck, "Robert Frank. Don't Blink" di Laura Israel, "Station to Station" di Doug Aitken e "Robert Doisneau - la lente delle meraviglie" di Clementine Deroudille.
 
FESTIVAL DI FESTIVAL
Novità di quest'anno lo spazio che La festa di Cinema del reale dedica ai festival attraverso proiezioni e momenti di dibattito e incontro tra gli operatori di settore in virtù del sua adesione alla Rete dei Festival, promossa dalla Regione Puglia. Uno degli appuntamenti di Poetiche/Pratiche, le colazioni con gli autori che tengono banco al primo piano di Castello Risolo, è riservato "A che serve un festival?", un appuntamento coordinato da Paolo Pisanelli, con Maurizio Sciarra e Antonio Parente di Apulia Film Commission; Aldo Patruno e Mauro Bruno, direttori del dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio; Alessandro Valenti e Angelo Laudisa di Vive le Cinema! Di Acaya, Alberto La Monica del Festival del Cinema Europeo di Lecce, Shadmerh Rastin dal Fajr International Film festival; Francesco Di Dio, direttore del Castellaneta Film Festival e Luca Ricciardi, direttore artistico di Visioni Fuori Raccordo Festival e Maria Grazia Caso, ideatrice e organizzatrice del Mediterraneo Video Festival.
 
I GRANDI AUTORI E LE NUOVE LEVE DEL DOC ITALIANO
Accanto agli ospiti internazionali non mancano momenti di approfondimento sulla "meglio gioventù" italiana e l'occhio di riguardo che da sempre La festa di Cinema del reale riserva ai nomi storici del documentario nostrano. Da non perdere "La natura delle cose" di Laura Viezzoli e "A noi ci dicono" di Ludovica Tortora De Falco; "Era ieri" di Valentina Pedicini, presentato dal Castellaneta Film Fest; "Liberami" di Federica Di Giacomo, "Circle" di Valentina Monti, "Un altro me" di Claudio Casazza, "Cinema Grattacielo" di Marco Bertozzi e "Poseidonia - I fondali della metropoli" di Marcello Anselmo. Tra gli omaggi si segnala "La torta in cielo" di Lino del Fra con Paolo Villaggio, recentemente scomparso; i tributi a Renato May con "Il Nano"; "Tino e Tanto" a Giuseppe Bertolucci, Michele Gandin con "I Muratori" e l'"Oltraggio a Edoardo", tra gli artisti presenti nella sezione Sguardi e Visioni.
 
A COLAZIONE CON GLI AUTORI
Da dieci anni a questa parte, la Festa di Cinema del reale ospita Poetiche/Pratiche, seminari tenuti dai grandi protagonisti del cinema documentario ospiti del festival. Nel tempo, questi cicli di incontri sono diventati appuntamenti attesi da studenti, studiosi, operatori culturali e appassionati di cinema, che già dal mattino affollano le sale di Castello risolo per prendere parte ai dibattiti in un clima disteso e informale.
Le Poetiche/Pratiche sono lezioni/colazioni con interventi dai "minuti contati" della durata di 15 minuti per autore. La collaudata formula della lezione frontale lascia il posto all'immagine di una colazione vera e propria da trascorrere in compagnia di registi, autori e operatori culturali nell'intento di favorire il confronto tra il pubblico e gli autori.
 
LE OFFICINE CREATIVE DELLA FESTA DI CINEMA DEL REALE
La 14esima edizione de La Festa di Cinema del reale si caratterizza per la nutrita presenza di laboratori aperti a tutti e nella maggior parte gratuiti, che stazioneranno nelle sale di Castello Risolo, del Convento dei Francescani Neri e in altri luoghi di Specchia, lasciando tracce della loro operosità nello spazio pubblico del borgo e sugli schermi del festival. Si tratta delle Officine Creative de La Festa di Cinema del reale sotto cui rientrano quest'anno Feu vert, di Stefano Argentero; Animazione cromatica di Mirco Santi; Danzare il reale di e con Barbara Toma; Spiriti danzanti di Ruggero Asnago; Narrare il reale condotto da Giorgia Salicandro; Stamperia Nomade di Giancarlo Nunziato e Officina dei suoni, curata da Radio Studio 14 e Radio Ueb. Inoltre venerdì 21 luglio, alle 17.30, sono previste due masterclass dal titolo "Prima del film" e "Racconti del Sud" tenute rispettivamente da Leonardo Di Costanzo e Marcello Anselmo al primo piano di Castello Risolo.
 
SGUARDI E VISIONI
Non di sole proiezioni vive La Festa di Cinema del reale dice. Il cinema ambulante abbraccia anche i linguaggi audiovisivi nella sezione Sguardi e Visioni che in questa edizione ospita un allestimento dedicato a quattro mostre da non perdere nel Salento e in Italia. Si tratta di "AZ- Arturo Zavattini. Viaggi e Cinema, 1950-1960", "Cecilia Mangini. Visioni e Passioni. Fotografie 1952-1965", in corso a Roma, "Visioni del Sud. Fotografie di Giuseppe Palumbo", e "I mondi di Edoardo De Candia", una retrospettiva dedicata al Matisse di Lecce visitabile presso gli spazi del complesso mussale di San Francesco della Scarpa a Lecce. Per gli appassionati di fotografia si segnala "Fotografare l'infinito" di Gigi Mangia, a cura di Big Sur; "Acid Sud" di Rosita Ronzini; il reportage "Trent'anni dopo Ragazzi di Piazza" di Daniele Coricciati e Giorgia Salicandro; e "InTubo", dedicata all'affaire Tap; per i patiti di illustrazione e produzioni editoriali "Ricette Scumbenate" di Efrem Barrotta e "Stamperia Nomade" di Nunziato. Tra le installazioni più immersive e interattive si consiglia Green Room di Gianfranco Conte, Il Mito della Caverna di Ruggero Asnago; CB - Variazioni su un ritratto, di Mauro Marino e Santa Scioscio; e MMM - GREEN nella Chiesa dei Francescani Neri a cui si unisce il contributo esperienziale di Mixology e Quiet Zone. Durante le quattro serate del festival è visitabile Negla, collettiva di pittura che abita i magazzini agricoli di Palazzo Coluccia, tra gli extra in programma del festival.
 
LA FESTA DELLA FESTA
La festa della Festa è un cult. Un happening collettivo che chiude il cerchio sulle edizioni di Cinema del reale. Un rito propiziatorio che da notte fonda sino all'alba dà vita a un party diffuso dalla terrazza delle meraviglie di Castello Risolo sino a invadere, novità di quest'anno, piazza del Popolo con "Tropical Party". Ogni anno dj e musicisti sono invitati a tenere svegli e alto il morale del pubblico che, dai piani bassi del cortile, balla sino al saluto al sole sul roof del maniero cinquecentesco.
 
UN PROGRAMMA EXTRA LARGE
La proposta culturale di Cinema del reale non si conclude nelle giornate della Festa: la sua attività continua nei giorni che precedono la manifestazione a Specchia.
 
Anteprima lunedì 18 luglio ad Andrano, ospite di Barezzi Luce Festival: nella cornice della piazza cittadina si assiste alla proiezione del documentario Sonne Monde - Sole Luna di Klaus Voswinckel alla presenza dell'autore. Buio in sala a partire dalle 21. Lunedì 31 luglio sarà il Castello Volante di Andrano ad accogliere Festa d'Estate per Cecilia: una serata all'insegna di proiezioni, mostre, aperitivi, danze e brindisi di mezzanotte per celebrare la più importante autrice del documentario italiano, madrina e colonna de La Festa di Cinema del reale. L'appuntamento, realizzato in collaborazione con COREaCORE, prevede la visione di "Dietro la legge", "Ignoti alla città", "Stendalì", "Esser donne" e "La Canta delle Marane". Si comincia alle 21.
 
 
CREDITS
Realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission e dalla Regione Puglia
- Assessorato Industria Turistica e Culturale - a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 - Patto per la Puglia Area di Intervento IV, La Festa di Cinema del reale è un evento culturale e creativo ideato dalla società cooperativa Big Sur con le associazioni culturali OfficinaVisioni e Cinema del reale, in collaborazione con Comune di Specchia, ATS Core a Core, GAL Capo di Santa Maria di Leuca, Comune di Corigliano d'Otranto, Comune di Alessano, Comune di Calimera, Comune di Andrano, Istituto Centrale di DemoEtnoAntropologia, Museo delle Civiltà e di molte aziende, associazioni e privati e il patrocinio del Distretto Produttivo Puglia Creativa e dell'Università del Salento, per promuovere e sviluppare le narrazioni del reale e il cinema documentario realizzato in Italia, nei paesi del Mediterraneo e nel mondo.
 
 
Info: cinemadelreale.it

Articoli correlati

Cinema

Vlad the Vamp: in arrivo l’audio fiction tutta italiana che entrerà nelle vostre menti

17/06/2022 | lorenzotiezzi

   dn lemans e speaktacular presentano “vlad the vamp”, una audio fiction unica nel suo genere. Una produzione tutta italiana con un sound design spettacolar...

424677 utenti registrati

17085934 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online