Fonoprint e Fico presentano: ANTONIO ‘RIGO’ RIGHETTI Giovedì 22 marzo 2018 – ore 19.30

Fonoprint e Fico presentano: ANTONIO ‘RIGO’ RIGHETTI Giovedì 22 marzo 2018 – ore 19.30

ANTONIO 'RIGO' RIGHETTI
Giovedì 22 marzo 2018 - ore 19.30
INTERVISTA a cura di Pierfrancesco Pacoda e SHOWCASE
 
Antonio “Rigo” Righetti inizia la sua carriera suonando con vari gruppi locali che spaziano dal new romantic al rockabilly, dalla fusion al punk rock, fino a entrare nel 1984 nei The Rocking Chairs, coi quali registra quattro album distribuiti dalla EMI.
 
Finita l'esperienza dei The Rocking Chairs, Rigo con l'inseparabile amico batterista Robby Pellati suona con i The Gang, fino a quando nell'autunno del '94 viene chiamato da Luciano Ligabue per sostituire il bassista dei Clandestino in una data a Essen in Germania.
 
Ligabue gli affida la formazione del suo nuovo gruppo e Rigo coinvolge Robby Pellati alla batteria e gli altri membri che lavoreranno con Luciano sia in studio che live fino al 2007.
 
Gli anni con Ligabue sono fitti esperienze molto importanti e stimolanti, dall'incontro con Fabrizio Barbacci, che produce Buon Compleanno Elvis, la colonna sonora di Radio Freccia, Fuori come Va, all'esperienza del Pavarotti and Friends, fino ai vari live negli stadi e al concerto del Campo Volo.
 
Agli inizi del nuovo millennio Rigo si dedica anche alla carriera di solista e scrittore, che lo porterà a incidere svariati dischi. L'ultimo, Cash Machine, è uscito lo scorso primo dicembre e vede la collaborazione degli amici di sempre Mel Previte alle chitarre e Robby Pellati alla batteria. In contemporanea con il disco è stato pubblicato anche il libro parzialmente autobiografico “Schiavoni Blues”, in cui Rigo racconta la storia di suo padre Guido, del suo bar nel Mercato Coperto di Modena e di come il musicista ha deciso di dedicare la propria vita alla musica.
cleardot.gif

Articoli correlati

News

Ad aprile '24 tanti impegni per Mitch B. ad Ibiza 

22/04/2024 | lorenzotiezzi

      ad ibiza mitch b. è Decisamente impegnato a fine aprile. E' presente sull'isola della musica per raccontare l'international music summit per alladisco, ...

News

La primavera di Alberto Salaorni & Al-B.Band: 20/4 Palariso - Isola della Scala (VR), 24/4 Signorvino - Affi (VR)

19/04/2024 | lorenzotiezzi

    voce e chitarra a cura di alberto salaorni, al basso davide rossi e sul palco tanti altri eccellenti musicisti: la musica della al-b.Band mette sempre energia. ...

News

Mix Factor Vol 4 – Indiependance, il 24/04 ad Ibiza la presentazione del nuovo libro di Riccardo Sada 

19/04/2024 | lorenzotiezzi

      al dunes di a playa d'en bossa mercoledì 24 aprile 2024 va in scena un evento consueto per l'inizio della stagione sull'isola. E' un jango records showc...

424677 utenti registrati

17091112 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online